Differenze tra auto elettriche, auto ibride e plug-in hybrid: tutti i vantaggi

Data
08 settembre 2022
Categoria

Preferiti

Si parla sempre di più di transizione della mobilità verso soluzioni ecologiche. Dal 2035 saranno sospese la produzione e la vendita di auto con motore termico, sostituite da elettriche, ibride e plug-in. Vediamo ora quali sono le differenze tra queste vetture e quali sono i vantaggi di ognuna.
Auto elettriche: cosa sono e quali vantaggi portano
I veicoli elettrici funzionano grazie a una batteria interna che immagazzina l’energia elettrica che viene fornita da una fonte esterna, di solito da una colonnina di ricarica o da sistemi wallbox.

Queste vetture hanno emissioni prossime allo zero e consentono di accedere a una serie di vantaggi come il parcheggio gratis nelle strisce blu, accesso ad aree ZTL, costi di manutenzione ridotti e spese di alimentazione davvero contenuti.

Il costo della ricarica di un veicolo elettrico è di 79 centesimi al kW per accedere a colonnine ad alta potenza. Vuol dire che una ricarica completa può costare dai 30 ai 50 euro, tutto dipende dalla quantità di energia erogata e dal tempo di carica del veicolo.
Auto ibride: cosa sono e quali vantaggi portano
Le auto ibride presentano due motori, uno principale elettrico e uno di supporto a combustione. Si alimentano a benzina, ma il bello è che il motore termico alimenta a sua volta quello elettrico, che può funzionare sempre, senza la necessità della ricarica.

Si evita così di scaricare del tutto l’auto e di trovarsi fermi in zone in cui non sono presenti colonnine di ricarica. Ciò è molto vantaggioso, dal momento che le infrastrutture di ricarica in Italia, al momento, scarseggiano.

Le auto ibride sono molto silenziose, come le auto elettriche, ma sono più economiche al momento dell’acquisto, hanno costi di manutenzione e alimentazione davvero ridotti e consentono di parcheggiare gratis nelle strisce blu. Sia auto elettriche che auto ibride rientrano nel sistema degli incentivi alla transizione a una mobilità green del 2022.
Auto plug-in hybrid: cosa sono e quali vantaggi portano
Arriviamo a una categoria di veicoli non perfettamente conosciuta: le vetture plug-in hybrid sono dotate di motore termico ed elettrico ma, a differenza delle auto ibride, quest’ultimo funziona in autonomia e può essere ricaricato tramite una colonnina elettrica.

Anche queste vetture sono a bassissime emissioni e consentono di evitare di restare con la batteria a terra in caso di mancanza di colonnine nell’area in cui ci si trova. Rispetto a un veicolo elettrico, inoltre, hanno un’autonomia maggiore.

Quale scegliere tra queste vetture? Senza dubbio, auto elettriche, ibride e plug-in inquinano poco e i costi di alimentazione sono notevolmente ridotti. Tutto dipende dalle esigenze del guidatore: se si cerca la massima autonomia, le plug-in sono perfette; se si viaggia spesso in città con molte ZTL, l’elettrico è ricco di vantaggi; per lunghi tragitti con consumi ridotti è bene optare per un’auto ibrida.

Scopri tutte proposte di auto ibride su avenuecar.com

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa