Motori Porsche: l’animo tedesco in strada

Data
03 dicembre 2022
Categoria

Preferiti

Porsche è un marchio storico tedesco. Design, performance, velocità si fondono insieme per offrire agli appassionati di automotive delle esperienze formidabili. Il noto marchio nacque a Stoccarda nel 1931, quando il fondatore, Ferdinand Porsche stava già studiando la creazione di auto elettriche e ibride.

Tuttavia, Ferdinand Porsche fu chiamato dal Reich per creare un’auto popolare. Questa fu il maggiolino. Anni dopo, lo stesso Hitler chiese una vettura più performante e così Porsche lanciò la 356.

La prima Porsche della storia montava un motore boxer a 4 cilindri, raffreddato ad aria. Presentava poi due carburatori, come nel Maggiolino, pistoni contrapposti con flusso monodirezionale e contralberi di bilanciamento per annullare le vibrazioni.

Motori di questo tipo furono ampiamente impiegati dopo il Secondo Conflitto Mondiale e usati anche negli anni 2000, persino su aerei e motociclette. La versione a 6 cilindri venne introdotta nel 1996, raffreddato ad acqua e posto in posizione centrale, sulla famosa Boxster.
Porsche usate a Monza
Dopo il primo motore boxer, seguirono molte altre storiche motorizzazioni, come lo storico Carrera che venne montato sul primo omonimo modello della casa automobilistica di Stoccarda. Era molto complesso rispetto al predecessore, con distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 cilindri, impiegato anche per la 24 ore di Le Mans del 1951.

Oggi, anche Porsche sta proponendo nuove motorizzazioni a basso impatto energetico. Nel 2013 venne lanciata la Porsche 918 con motore ibrido che presentava prestazioni elevatissime. Nel febbraio 2018 Porsche ha annunciato ufficialmente la fine della produzione di auto diesel. I motori che sopravvivono oggi sono il benzina V6 turbo (3 litri) e biturbo (3,6 litri), oltre che quelli ibridi ed elettrici.

Pensiamo che Porsche sia un’ottima scelta per tutti gli amanti dei motori performanti e dell’eleganza. Le linee delle vetture Porsche affascinano tutti dagli anni ‘30 ad oggi e l’attenzione tedesca per i dettagli si sente.

Ecco perché da Avenue Car, concessionaria auto usate a Monza, trovi le migliori Porsche di seconda mano a prezzi eccezionali. Acquista la tua Porsche usata a Monza, vieni da Avenue Car e lasciati conquistare dalla qualità di un marchio storico.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa